Nua Edizioni mi ha permesso di leggere questo romanzo in anteprima. Quello che segue è la mia onesta recensione.
Questo è un romanzo storico per chi ha amato Lady Oscar. La storia abbraccia il periodo che segue la rivoluzione francese. La figlia di Maria Antonietta e Luigi XVI racconta in prima persona le avventure attraverso l'Europa a seguito della prigionia. Con continui rimandi alla sua infanzia dell'oro a Versailles e a un presente in cui gli uomini della sua vita sono piuttosto incapaci a governare, quello che emerge è una figura forte e determinata, capace stratega in grado di sopravvivere agli intrighi politici del tempo. Viaggiamo con la duchessa per tutta l'Europa imperiale in mezzo ai complotti e agli intrighi degli emigrati francesi.
Nel regno governato da Napoleone, i Borboni rappresentano un pericolo, e quindi la famiglia di Carlotta è costretta a migrare di Paese in Paese, sempre in esilio, sempre alla ricerca di un luogo da poter chiamare casa.
"Il passato non si dimentica", scrive Carlotta.
Lei, che fu addirittura regina per una ventina di minuti, racconta una storia davvero intrigante. Un vero romanzo storico, con un epilogo che vi lascerà senza fiato!
4 stelle perché il desiderio di aderire perfettamente ai fatti storici ha fatto perdere molto del carattere di romanzo, con il risultato che non sono riuscita a partecipare emotivamente alle vicende della duchessa.
Aggiungi commento
Commenti